Le nostre guide turistiche di Francia hanno selezionato per voi cinque località imperdibili della Costa Azzurra. Dopo averle visitate, conoscerete meglio questo territorio cosmopolita e contrastato, tra mare e montagna, leggerezza e cultura.
Antipolis è una città fondata dai Greci che ha conosciuto, fino ad oggi, alterne fortune. Fortificata al tempo di Enrico IV, poi di Vauban, Antibes divenne, dopo il 1860 e l’arrivo della ferrovia, una stazione balneare che perse la sua funzione militare. Per sapere tutto sulla storia della città, che ha visto i primi jazzisti, a Juan les Pins, e artisti famosi come Pablo Picasso o Marc Chagall, segui la tua guida per una passeggiata commentata.
Patrick Pavesi e Valérie Billiet ti danno un’idea della visita di Antibes. Ascolta le loro interviste rilasciate alla radio France Bleu Azur e fai un’escursione con loro.
Cannes è una città la cui immagine viene spontaneamente associata alla Croisette, gremita di gente, a maggio, quando si tiene il Festival, che richiama star del cinema, stilisti e giornalisti da tutto il mondo. Lontana da questa immagine smagliante, c’è un’altra Cannes, più autentica, con il suo centro storico, Le Suquet, il suo mercato, a Forville, e le sue isole lungo il fiume che ospitano vestigia militari e comunità monastiche. Vuoi saperne di più sulla città e il suo sito? Segui la tua guida.
Nizza è la quinta città più grande della Francia per popolazione. Nella sua storia ha visto l’insediamento di varie popolazioni, i Celto-Liguri, i Greci, i Romani, ma anche i Piemontesi e i Francesi. Divenuta francese nel 1860, Nizza si affermò rapidamente come una delle principali località balneari del Mediterraneo che attirò molti artisti, sedotti dai suoi paesaggi, come Henri Matisse, Pablo Picasso o Marc Chagall. L’UNESCO ha visto giusto nel classificare la città come Patrimonio dell’Umanità, cosa che consente a Nizza di entrare a far parte del club molto esclusivo delle grandi città di provincia con un patrimonio notevole, come Lione, Bordeaux, Arles e Avignone.
Grasse è una città la cui produzione orticola alimenta la produzione di profumi. È un punto di passaggio obbligato per tutti gli amanti delle essenze floreali. Occupa un sito notevole e i suoi vicoli, che hanno conservato il loro fascino di una volta con i loro edifici dalle facciate colorate, ti permettono di sgattaiolare rapidamente da un punto all’altro della città. Per saperne di più sul luogo, segui la tua guida per una passeggiata commentata che include una sosta da Fragonard.
La tua guida turistica ti da un’idea della tua visita. Ascolta l’intervista rilasciata da Cecyl alla radio France Bleu Azur.
Insieme a Gordes, Le Castellet, Les Baux de Provence e Grimaud, Saint Paul de Vence è uno dei borghi collinari più belli della regione meridionale. Costruita su uno sperone roccioso, la città ha subito diverse trasformazioni. Il villaggio fu fortificato per la prima volta da Francesco I, durante le guerre contro Carlo V. Il borgo si sviluppò poi intorno alla produzione degli agrumi la cui buccia rifornisce le profumerie di Grasse, e alla produzione del vino bianco, a base di rolle (vermentino). Infine, il Novecento è stato segnato dall’afflusso di molti artisti attratti dalla bellezza dei paesaggi come Marc Chagall. La Fondazione Maeght è una tappa obbligata a Saint Paul per tutti gli amanti dell’arte contemporanea. Ascolta, su questo argomento, l’intervista rilasciata a France Bleu Azur dalla nostra guida.